Location

Dove siamo
Location adminEF Febbraio 6, 2020
Osservatorio Astronomico di Cervarezza

L’Osservatorio Astronomico di Cervarezza (Ventasso, RE) è il cuore pulsante del  festival, un luogo magico in cui svolgiamo le nostre attività.

L’osservatorio si trova in località Fonti di Santa Lucia – Cervarezza Terme lungo la dorsale della Costa Volpara, particolarmente vocata alla realizzazione di una postazione per l’osservazione astronomica, in quanto si presenta completamente libera da qualsiasi manufatto, priva di linee elettriche aree o sotterranee, con scarsa vegetazione e assenza di piantagioni varie, posta a quota oltre 1000m. s.l.m., pressoché pianeggiante e dominante la vallata del Secchia e la vallata del Ramisetano. E’ facilmente raggiungibile sia dalla sottostante statale 63 che dalla via delle fonti di Santa Lucia, con la possibilità di parcheggio, l’area è inoltre direttamente collegata ad una già esistente rete sentieristica.

Fortino di Sparavalle

Fanno guardia alla Strada Statale 63 i resti di un piccolo fortino che gli abitanti definiscono “napoleonico” poichè si pensa che fu Napoleone Bonaparte a costruirlo quando prese il potere in Italia, in realtà il progetto di realizzazione di questa strada risale agli estensi, quando il Duca Ercole III nel XVIII secolo fece costruire dai suoi tecnici quella che allora venne chiamata la strada ducale di Lunigiana.
Napoleone proseguì il progetto che nei suoi obiettivi doveva unire mar Adriatico e mar Ligure.
Attualmente, è visibile l’edificio costruito per volontà del Duca Francesco IV d’Austria Este, a seguito della realizzazione della strada del Cerreto, fra il 1828-1843.Il torrione, ad impianto circolare, è in stato di abbandono.
Nelle giornate di cielo sereno si ammira un vasto panorama in cui spaziare con lo sguardo dalle colline fino alla Pianura Padana.
Sempre da questo punto di osservazione si può individuare, da ovest verso est, il Monte Ventasso, Cerreto, Cusna.