Descrizione
La prima parte della serata si svolgerà all’aperto, sotto il cielo stellato. Senza l’ausilio di strumenti ottici, faremo affidamento solo sui nostri occhi per osservare e comprendere l’universo che ci circonda. Utilizzerò un laser per indicare e spiegare le varie costellazioni visibili nel cielo estivo. Inizieremo con una breve introduzione su come orientarci nel cielo notturno, imparando a riconoscere alcuni punti di riferimento fondamentali.
Iniziamo con una delle costellazioni più conosciute, l’Orsa Maggiore. Con il laser, vi mostrerò come individuare il suo caratteristico “Grande Carro” e parleremo della leggenda greca che la vede come la ninfa Callisto, trasformata in orsa da Zeus. Proseguiremo poi con l’Orsa Minore, dove troveremo la Stella Polare, il punto di riferimento per l’orientamento notturno.
Passeremo quindi alle costellazioni tipiche del cielo estivo. Inizieremo con il Cigno, riconoscibile per la sua forma a croce. Vi racconterò la storia mitologica di questo uccello, spesso associato a Zeus che si trasformò in cigno per avvicinarsi alla regina Leda. Successivamente, esploreremo la Lira, la piccola costellazione che contiene una delle stelle più luminose del cielo, Vega. Parleremo della leggenda di Orfeo e della sua lira incantata. Infine, vi mostrerò l’Aquila, con la sua stella più brillante, Altair, e vi racconterò la leggenda del rapace che portava i fulmini a Zeus.
Dopo aver esplorato il cielo ad occhio nudo, ci sposteremo all’interno della cupola dell’osservatorio per la seconda parte della serata. Qui, attraverso l’uso del telescopio, ci concentreremo sull’osservazione della Luna e, verso mezzanotte, di Saturno. Inizieremo con la Luna, il nostro satellite naturale. Vedremo i dettagli dei suoi crateri, mari lunari e fasi, che sono sempre una meraviglia da osservare da vicino.
Più tardi, verso mezzanotte, ci prepareremo per osservare Saturno. Ammireremo la magnificenza dei suoi anelli ghiacciati, che sono uno spettacolo unico nel cielo notturno.
Spazio per domande e curiosità.